“Her Chance – Percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile” è un progetto realizzato da Apeiron ODV, organizzazione impegnata dal 1996 nella difesa dei diritti delle donne in Nepal e dal 2019 anche in Italia, in collaborazione con Adecco Italia SPA, ASP Cesena Valle Savio, VolontaRomagna, IPAZIA, FIDAPA-BPW, Confartigianato, Trama di terre e varie aziende del territorio tra cui ASTER COOP.
Il progetto, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato alle Pari Opportunità, intende sostenere l’orientamento e l’inserimento (o re-inserimento) lavorativo delle donne nei territori di Cesena e Imola, rafforzando la presenza e il ruolo delle donne nell’economia e nella società. Si propone un percorso di orientamento al lavoro in gruppo sul territorio di Cesena, estendendolo a quello di Imola, rivolgendosi a donne disoccupate o inoccupate che desiderano entrare o rientrare nel mondo del lavoro.
Grazie a due moduli complementari, uno tecnico-giuridico e l’altro dedicato alle competenze trasversali, l’obiettivo è proporre una formazione fortemente interattiva che sin dall’orientamento al lavoro favorisca l’empowerment delle donne coinvolte. L’orientamento sarà seguito da laboratori di ricerca attiva del lavoro, sia individuale che in gruppo, che intendono fornire alle partecipanti, grazie all’affiancamento di espertə, strumenti concreti per l’inserimento lavorativo, oltre che possibilità di stage presso aziende del territorio, partner del progetto. Pertanto, grazie a questo progetto, Aster Coop avrà la possibilità di valutare il reclutamento di personale di genere femminile presso le proprie sedi.
I percorsi iniziano il 13 febbraio 2024. La partecipazione ai percorsi di orientamento e ricerca attiva del lavoro è gratuita. Il progetto “Her chance” prevede, inoltre, altre numerose iniziative che saranno realizzate nell’arco del 2024, tra cui: percorsi di educazione finanziaria per favorire una relazione consapevole con il denaro fornendo strumenti di gestione e nozioni di investimento; percorsi di empowerment, per riflettere sugli stereotipi di genere che ostacolano la piena realizzazione della parità tanto nel mondo del lavoro quanto all’interno della famiglia; sensibilizzazione sulla certificazione della parità di genere rivolta alle aziende; incontri di sensibilizzazione rivolti alla comunità sulle tematiche del progetto; il rafforzamento delle competenze del team di Apeiron, interamente composto da donne.
Per partecipare al corso scrivere a: info@apeironitalia.it o inviare un messaggio (WhatsApp o sms) a 3534651545 (Giulia).