Astercoop

Zerogradi2024 festeggia una partecipata edizione di successo. Il tradizionale happening della catena del freddo si è tenuto nella splendida cornice del museo Mille Miglia di Brescia, potendo contare su 7 workshop tematici, il convegno istituzionale e la consegna dei consueti award di settore.

Gli ZeroGradi, Awards sono assegnati alle realtà che più si sono contraddistinte nello sviluppo di soluzioni innovative.

La giuria, presieduta dal coordinatore didattico di evenT Paolo Volta, ha conferito il riconoscimento per il settore food al gruppo Catone, capace di ottenere un risparmio annuale di 3.250 tonnellate di CO2 grazie alla produzione sostenibile di energia elettrica. Nel settore pharma il premio è andato alla D’Amora Trasporti, per essere stata in grado di ridurre il consumo di energia elettrica negli ambienti di lavoro grazie all’introduzione della tecnologia LED.

Infine, la giuria ha voluto assegnare un riconoscimento speciale ad Aster Coop per il suo impegno in diversi progetti che, seppur non legati necessariamente al food e al pharma, mirano alla sostenibilità ambientale, inducendo la giuria degli Zerogradi Award ad aggiungere un terzo riconoscimento al settore Logistica. Tra le motivazioni del premio, si ritrovano il progetto sull’economia circolare “RiVending”, quello denominato “e-tractor” (condiviso con Electrolux e Vecar) che consentirà il risparmio di CO2 grazie all’inserimento di ralle elettriche negli stabilimenti Electrolux di Porcia, Susegana e Forlì, e la lungimiranza nell’installare già da diversi anni pannelli fotovoltaici per l’autoconsumo sui magazzini di proprietà della cooperativa.

Nell’assegnare il premio, ritirato dal direttore commerciale di Aster Coop Alessio Di Dio, la giuria ha evidenziato come per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo sostenibile sia necessario un equilibrio tra le sue componenti fondamentali: ambientale, sociale ed economica.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori di EvenT, Paolo Volta, Luca Barassi, Maurizio Cervetto e il loro team, oltre a relatori e correlatori dei vari workshop tematici.