Aster Coop Soc. Coop. nasce nel 1988 dalla fusione di due storiche cooperative di facchinaggio di Udine, la cui attività si svolgeva essenzialmente ad Udine e nei comuni limitrofi con la denominazione Aster Coop Soc. Coop. L’idea di costituire Aster Coop nasce come risposta alle sollecitazioni del mercato ed in particolare ai processi di terziarizzazione dei servizi logistici. Attraverso un lungo processo di consolidamento e riorganizzazione la cooperativa acquisisce nuove commesse e si espande anche fuori dalla regione Friuli Venezia Giulia in Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Toscana.
Nel 1998 acquisisce il controllo di Madimer Friuli S.r.l., azienda di logistica e trasporti; nel 2001 acquisisce il controllo di Friularchivi S.r.l., azienda di gestione degli archivi, e costituisce presso il Tribunale del Commercio di Fiume (Croazia) l’Aster d.o.o., società di diritto croato, che opera nell’area del mercato agro alimentare di Rijeka Matulji.
Nel 2004 viene approvato il nuovo statuto basato sul sistema dualistico, un sistema di governance molto in uso in Nord Europa, in Germania in particolare, e che a livello di cooperative costituisce una rara eccezione in Italia. Si tratta di un innovativo sistema di amministrazione e controllo, previsto dalla riforma del diritto societario del 2003, che si sviluppa attraverso il rapporto di collaborazione, stimolo, controllo e continua elaborazione fra due organismi: il Consiglio di Gestione, che rappresenta il braccio operativo avendo la responsabilità dell’amministrazione e della gestione, e il Consiglio di Sorveglianza, l’organismo in cui il socio esercita la sua attività di partecipazione nella vita della cooperativa, e che esercita il controllo “interno ed esterno” dell’azienda assieme un Revisore Contabile iscritto nel registro istituito presso il Ministero della Giustizia.